| HOME |
Arcidiocesi di
Capua
Biblioteca e Archivio Storico
PREMIO LETTERARIO
“LA SCHEDA D’ORO”
2009
(IV edizione)
È al via la quarta edizione del premio letterario “La Scheda d’Oro”, organizzata dalla Biblioteca e Archivio Storico Arcivescovile di Capua, da tempo impegnati nella promozione e valorizzazione del ricco patrimonio custodito.
La manifestazione, fiore all’occhiello di una serie di iniziative tese a consolidare la presenza culturale dell’Arcidiocesi sul territorio, ha lo scopo di rendere il giusto riconoscimento a quegli scrittori che, con le loro opere, diffondono la cultura campana in Italia e nel Mondo. Ad essi, a giudizio insindacabile del Comitato dei Collaboratori Culturali della Biblioteca, viene consegnata una “scheda d’oro”, consistente nella riproduzione in oro della scheda cartacea utilizzata nelle Biblioteche per la catalogazione dei libri, contenente, oltre ai dati bibliografici, la segnatura, cioè la posizione che il libro occupa nella Biblioteca.
Il Comitato dei Collaboratori culturali, presieduto dall’Arcivescovo Mons. Bruno Schettino, risulta costituito dal Direttore della Biblioteca e Archivio Storico Arcivescovile, prof. Francesco Ciociola (docente di Religione presso il Liceo Scientifico “Garofano” di Capua), dai proff. Agostino Cilardo (Preside della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Massimiliano Mirto (docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “G. Nevio” di Santa Maria Capua Vetere), Giuseppe Rotoli (docente di Lingua Inglese presso il Liceo Scientifico “Garofano” di Capua), Antonio Ianniello (docente di Religione presso il Liceo “Amaldi” di Santa Maria Capua Vetere e Direttore dell’I.S.S.R. di Capua), e dalla dott.ssa Rosalba De Riso (segretaria e archivista dell’Archivio Arcivescovile di Capua).
Il Comitato, preposto all’organizzazione del premio, per il 2009 ha assegnato la scheda al prof. Giorgio Agnisola, docente di Arte Sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, nonché critico d’arte e autore di numerose pubblicazioni.
Nelle passate edizioni il premio è stato assegnato agli scrittori: Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Francesco Sisinni.
Arcidiocesi di Capua
Biblioteca e Archivio Storico
Piazza Landolfo, 1
81043 Capua (Caserta)
www.bibliotecaarcivescovilecapua.it
e-mail: archiviobibliocapua@alice.it
tel. e fax: 0823.969428