PAGINA INIZIALE |
SANT’ ANTONIO DI PADOVA
Il 13 giugno, festa di sant’Antonio, è tradizione benedire il pane, segno della carità esercitata del Santo. Nella Chiesa degli Angeli Custodi vengono distribuiti i panini benedetti, che i fedeli prendono con grande devozione, anche per portarli agli ammalati. Nei giorni precedenti la festa si recita la Tredicina,cioè una novena per tredici giorni. Riportiamo la preghiera a sant’Antonio che si recita nella Chiesa.
PREGHIERA A SANT’ANTONIO DI PADOVA
O caro S. Antonio,
vengo a
pregarti spinto dalla mia necessità e fiducioso nella tua bontà compassionevole
che tutti sa consolare. Renditi mio intercessore presso Dio; parla tu, in mio
nome,
al Padre delle misericordie, e ottienimi la grazia di cui ho particolarmente
bisogno...
So che la mia fede è debole; ma tu, che possedesti questa virtù in modo mirabile e la suscitasti con la predicazione nelle folle, ravvivala in me e rendila più forte e pura; tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a rendere più cristiana la mia, in modo da essere figlio degno del Padre che è nei cieli.
O S. Antonio, vieni in soccorso della mia debolezza, tenendo lontane le malattie e i pericoli dell'anima e del corpo; aiutami a riporre sempre la fiducia in Dio, specialmente nei momenti della prova e del dolore. Benedici il mio lavoro, la mia famiglia, i tuoi devoti sparsi nel mondo e qui spiritualmente presenti: ottieni a tutti la bontà del cuore verso i poveri,e i sofferenti.
O mio protettore, rispondi alla fiducia che ho sempre riposto nella tua intercessione presso Dio. Amen!
- Sant’Antonio, prega per noi!