PAGINA INIZIALE

PAGINA INIZIALE

L'ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI


        
L'AMCI è stata fondata a Roma il 5 luglio del 1944 da L. Gedda, che l’ha guidata per 32 anni. La crescente attenzione del Magistero ai problemi della sanità e della salute costituiva un pressante richiamo all'associazione ad essere sempre attenta ai nuovi compiti richiesti dai progressi della scienza e della tecnica, che ponevano spesso inquietanti interrogativi sotto l'aspetto morale. Nella valutazione dei progressi scientifici non potevano essere ignorati gli imperativi dell'etica e della stessa morale cristiana, secondo la quale non è sempre lecito ciò che è tecnicamente possibile.

L'AMCI ,avvalendosi di studiosi e scienziati di fama mondiale, ha ritenuto doveroso impegnarsi fortemente a favore della vita umana, collaborando attivamente col "Movimento per la Vita ", con la presenza dei soci nei consultori matrimoniali e prematrimoniali e sostenendo l'obiezione di coscienza, con la collaborazione di un codice di comportamento per tutti i medici.


Scopi della Associazione sono:

Associazione Medici Cattolici Italiani
Roma 00193 - Via della Conciliazione 10

 

 

La Sezione diocesana di Capua- Marcianise- S. Maria C. V. ha come attuale Presidente il dott. Gianfranco Salzillo e come Assistente il dott. Sac. Salvatore Iodice. Le riunioni formative e culturali avvengono presso la Chiesa degli Angeli Custodi in S. Maria C. V. Periodicamente, secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, l’Associazione organizza dei Convegni.